Opera è un browser web gratuito sviluppato da Opera Software per macOS. Lanciato nel 1995, questo browser è uno dei più utilizzati al mondo, grazie alle sue numerose funzionalità. Opera si concentra su velocità, privacy, sicurezza e produttività. Opera è basato sul motore Chromium, proprio come Google Chrome e Microsoft Edge, quindi è compatibile con molte delle loro estensioni e offre un'eccellente esperienza di navigazione online.
Come altri browser web, Opera ti consente di aprire siti web in schede, salvare segnalibri, aggiungere estensioni e molto altro. È anche possibile integrare le applicazioni con scorciatoie, come WhatsApp, Messenger e TikTok, da un pannello accessibile sul lato sinistro dell'app.
Selezione rapida
Opera visualizza la schermata Speed Dial ogni volta che la si apre, che è in pratica una schermata iniziale in cui potrai aggiungere collegamenti a tutti i tuoi siti web preferiti. I siti web più popolari vengono aggiunti automaticamente a questa schermata, ma è possibile personalizzarla aggiungendo e rimuovendo ciò che desideri.
VPN integrata
Opera offre anche un servizio VPN integrato. Per utilizzarlo, fai clic sul pulsante "VPN" accanto alla barra degli indirizzi e poi su quello di attivazione. In seguito, potrai navigare su Internet con un indirizzo IP esterno, che ti consentirà di accedere ai siti web bloccati nel tuo Paese e di navigare con una migliore privacy. L'utilizzo di questa VPN è gratuito e non ha limitazioni.
Opera Turbo: risparmia dati mentre navighi su Internet
Un'altra interessante funzione offerta da Opera è "Opera Turbo". Una volta attivata, il browser comprime i dati dei siti web prima di caricarli sul tuo dispositivo. In questo modo, il tempo di caricamento si riduce se disponi di una connessione lenta potrai risparmiare dati.
Sincronizzazione dei browser di smartphone e desktop
Se utilizzi Opera su altri dispositivi, la funzione "My Flow" ti consente di inviare file, note e link tra le app Opera installate e di sincronizzare la tua cronologia. In questo modo il passaggio da un dispositivo all'altro è molto più semplice e veloce.
Aria: l'intelligenza artificiale di Opera per l'uso quotidiano
Opera offre anche un'intelligenza artificiale integrata con Aria, il suo assistente AI. Questo strumento è gratuito e può rispondere a tutti i tipi di domande relative alle tue ricerche. Può anche aiutarti a scrivere e-mail, fare presentazioni o ottimizzare i post sui social media.
Spazi di lavoro: per organizzare le tue schede
Infine, Opera ha una funzione chiamata "Spazi di lavoro" che ti consente di organizzare le schede in diversi spazi di lavoro. Grazie a ciò, potrai gestire più attività o progetti contemporaneamente e velocizzare il flusso di lavoro.
Scarica Opera per usufruire di uno dei browser web più completi sul tuo Mac.
Commenti
Un'app molto buona
Aggiorna il programma
chiedi a dstt di fare n
Una valida alternativa al browser web Safari
voglio
Mi piace che includa una VPN nativa, anche se diventa un po' lento con la VPN attiva.